Monte Generoso e Fiore di Pietra

La conquista della sommità delle montagne ha da sempre sollecitato l’uomo ad affermare la sua presenza, lasciando un segno tra la terra e il cielo. “Fiore di pietra” è la nuova struttura a 1700mt di altitudine simbolo del Monte Generoso, un’opera impressionante che porta la firma inconfondibile di Mario Botta, architetto di fama mondiale autore solo del disegno dell’edificio, ma anche dell’allestimento degli spazi interni.

Il Fiore di Pietra non è solo un’imponente struttura ma anche un ristorante-rifugio da cui si schiude un panorama incantevole sulla regione dei Laghi (di Lugano, di Como, di Varese e Maggiore), sulla città di Lugano, la pianura Padana con Milano e dagli Appennini fino alla catena Alpina, dal Gran Paradiso al Monte Rosa, dal Cervino alla Jungfrau e dal massiccio del Gottardo fino al gruppo del Bernina.

A cura dello Chef Luca Bassan con i suoi 125 coperti, Fiore di Pietra è il luogo adatto per incontri di lavoro formali, per eventi aziendali e per feste private indimenticabili. La sala elegantemente decorata e inondata di luce è una location chic ma accogliente, ideale per trascorrere dei momenti di relax a contatto con la natura. La cucina offre un’ampia gamma di sensazioni ed esperienze create da veri e propri professionisti dei fornelli, che adoperano metodi di cottura sani, leggeri e tipici del territorio, promuovendo una cultura del cibo al passo con i tempi.

Anche il tragitto per raggiungere il Monte Generoso è suggestivo e particolare: da 125 anni il trenino a cremagliera parte da Capolago sul lago di Lugano per raggiungere la vetta a 1704 m percorrendo per 9 km la pittoresca cornice montana del parco naturale del Monte Generoso. Il treno a vapore del 1890, il più vecchio in circolazione in Svizzera, e i treni d’epoca del 1950, permettono di rivivere i tempi della Belle Époque. Una volta raggiunta la vetta, oltre al Fiore di Pietra potrete scegliere fra vasta scelta di escursioni, adatte sia a coloro che sono alla ricerca di una rilassante passeggiata immersa nella natura, sia a coloro che invece vogliono intraprendere una sfida più impegnativa attraverso i sentieri di montagna. È il luogo ideale per stare all’aria aperta ed immergersi in un magnifico paesaggio.

Come raggiungere il Monte Generoso:

Con l’automobile
via autostrada A2
da Lugano uscita Melide
da Milano – Chiasso uscita E8 Mendrisio

Con battello
Lugano – Capolago
SNL – Società Navigazione Lugano

LUGANO
TICINO TICKET 2017

Dal 1 Gennaio 2017  è possibile utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblici del Ticino Gratuitamente durante il Vostro Soggiorno in Svizzera