Monte Brè – la montagna più soleggiata della Svizzera

 Una fuga dalla città   per ritrovarsi immersi in un’atmosfera d’altri tempi, circondati da una natura incontaminata: questa è l’atmosfera che si respira sulla vetta del Monte Brè.
Dall’alto dei suoi 933 metri si gode un magnifico panorama sul lago Ceresio, sulla città di Lugano, sul Monte Rosa ed è possibile, nei giorni di buona visibilità scorgere i profili delle Alpi Marittime a ben 230 km di distanza.

Il Monte Brè (che passa il 46° parallelo, e si trova esattamente a metà tra l’equatore e il Polo Nord) presenta una vasta scelta di escursioni adatte a tutti i gusti. I numerosi sentieri, tutti ben segnalati, offrono diverse alternative: dalle tranquille passeggiate nella pace e frescura dei boschi, ai percorsi più impegnativi, che, salendo sulle vette circostanti, regalano panorami suggestivi.

Grazie all’offerta del Touring Club Svizzero sezione Ticino, il Monte Brè vanta una divertente e pratica attrazione: 30 mountain bike da noleggiare a chi vuole cimentarsi in un giro in bicicletta.

Il paese di Brè ha tenuto immutate le sue caratteristiche di antico villaggio rurale ticinese e può vantare numerose testimonianze artistiche. Nell’incantevole villaggio, infatti, vissero e lasciarono la loro traccia artisti come Pasquale Gilardi (1885-1934), Wilhelm Schmid (1892-1971) e Josef Birò (1887-1975). Partendo dalla piazza davanti alla chiesa si può seguire un vero e proprio percorso artistico, mentre il Museo Wilhelm Schmid ospita un’importante collezione del pittore, esponente della Nuova Oggettività tedesca negli anni venti.

Maggiori informazioni:

Via Ceresio 36
6977 Ruvigliana
Tel. +41 (0)91 971 31 71
Tel. +41 (0)91 972 37 48
info@montebre.ch
www.montebre.ch

Monte Brè – Escursioni, natura, arte con la funicolare Scarica PDF.

Video:
https://youtu.be/5PxtkH3bqFI

LUGANO
TICINO TICKET 2017

Dal 1 Gennaio 2017  è possibile utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblici del Ticino Gratuitamente durante il Vostro Soggiorno in Svizzera